ESISTE UNA RELAZIONE FORMIDABILE TRA ME E TUTTE LE COSE

profili e ombre nella Roma Pop
Tornabuoni Art Paris, 4 giugno- 25 luglio 2020

Lo scultore Mario Ceroli e il pittore Renato Mambor sono entrambi membri del gruppo della Piazza del Popolo che influenzò la scena artistica romana per molti decenni. Questi due artisti sono rappresentativi della particolarità della Pop art italiana, tanto nella scelta dell’uso di materiali umili come fece Ceroli, influenza diretta degli insegnamenti dell’Arte Povera, quanto nell’ancoraggio di questo movimento nel patrimonio culturale e storico millenario italiano, a cui la cultura popolare rimane intrinsecamente legata.

La mostra è costruita come un dialogo, incentrato sulla ricerca visiva di Ceroli e Mambor attorno a silhouette, ombre e profili.

(Nella foto Renato Mambor e Mario Ceroli fotografati a New York nel 1966)

Mambor Au delà du Pop Art
Istituto Italiano di Cultura di Parigi, 13 febbraio 2020

Uno sguardo intimo e inedito sulle opere e la biografia di Renato Mambor (1936-2014), artista della Scuola romana di Piazza del Popolo, oltre che attore, autore e regista teatrale. Gianna Mazzini ha instaurato con Mambor e la sua compagna, Patrizia Speciale, un rapporto di amicizia profonda, seguendolo per quindici anni fino al giorno della sua scomparsa.

In occasione della mostra presso la Galleria TornabuoniArt Paris, l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi ha organizzato una serata dedicata a Renato Mambor, con la proiezione del film Mambor di Gianna Mazzini.

Su invito dell’Istituto, hanno dialogatotra loro Walter Guadagnini, Gianna Mazzini e Patrizia Speciale Mambor

Mambor in mostra a Parigi
TornabuoniArt Paris, 29 gennaio – 21 marzo 2020

TornabuoniArt Paris riunisce in mostra trenta opere d’arte dagli anni ’60 al 2013, coprendo l’intera carriera di Mambor. Con una selezione di dipinti, un’installazione e la proiezione del film Mambor di Gianna Mazzini, la mostra ripercorre la vasta opera dell’artista.

La mostra è accompagnata da un importante catalogo sotto la direzione di Federico Sardella in collaborazione con l’Archivio Mambor.

il film Mambor di Gianna Mazzini e la scultura Trousse al Lido di Venezia
Isola Edipo – in occasione della 76. Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia 2019

Il progetto denominato Parola Chiave Mambor ideato da Silvia Jop si è sviluppato attorno al film documentario Mambor di Gianna Mazzini.

La presentazione del film al Lido di Venezia (nell’ambito della rassegna Isola Edipo, in collaborazione con le Giornate degli Autori, lunedì 2 settembre 2019) è stata l’occasione per riunire per la prima volta tutti gli artisti coinvolti (Fabrizio Gifuni, Stefano dal Bianco, Emanuele Trevi e Andrea Satta), che al termine della proiezione hanno dato vita a un dialogo a quattro voci all’interno della Trousse, l’opera di Renato Mambor che è stata esposta per l’intera durata della Mostra d’Arte Cinematografica accanto alla Edipo Re, storica imbarcazione che fu di Giuseppe Zigaina e Pier Paolo Pasolini.

Mambor ad artecinema 2018

Il film-documentario Mambor di Gianna Mazzini è stato presentato alla 23.ma edizione di Artecinema – Festival internazionale di film sull’arte contemporanea.

Domenica 14 ottobre 2018
Teatro Augusteo, Napoli
Mambor film documentario

Uno sguardo intimo e inedito sulle opere e la biografia di Renato Mambor (1936-2014), artista della Scuola romana di Piazza del Popolo, oltre che attore, autore e regista teatrale. Gianna Mazzini ha instaurato con Mambor e la sua compagna, Patrizia Speciale, un rapporto di amicizia profonda, seguendolo per quindici anni fino al giorno della sua scomparsa.

atti del convegno

Venerdì 30 novembre 2018 al teatro Vascello di Roma è stato presentato ufficialmente il volume che raccoglie gli Atti del Convegno sull’opera di Renato Mambor tenutosi al Museo Laboratorio dell’Università La Sapienza di Roma il 27 novembre 2015, cui hanno partecipato storici dell’arte, del teatro e critici d’arte.

Renato Mambor/Anacapri

La mostra a cura di Arianna Rosica e Gianluca Riccio nell’ambito del Festival del Paesaggio Anacapri 2018.

connessioni invisibili

Un’ampia retrospettiva curata da Dominique Stella ha aperto la stagione espositiva del 2017 presso la Galleria Gruppo Credito Valtellinese/Refettorio delle Stelline a Milano.

uno per tutti

Mostra a cura di Fabio Migliorati presentata ad Arezzo presso la Sala Sant’Ignazio, luglio-settembre 2017.

Mambor Trasformatore

Mostra a cura di Alberto Dambruoso, Isola di San Servolo, Venezia, maggio-settembre 2017.

giornata alla Galleria Nazionale di Arte Moderna
senzatomica roma

Il 28 aprile 2015 nell’ambito della manifestazione Senzatomica “Tre artisti per la pace”, a cura di Guglielmo Gigliotti e Ada Lombardi presso lo spazio Factory – La Pelanda l’Archivio Mambor ha presentato “Pensieri nativi” ripreso dall’azione performativa ideata da Renato Mambor, usando le fasce colorate dipinte a tale scopo dall’artista.