TEATRO

Renato Mambor | Teatro

E’ del 1970 l’invenzione dell’ “Evidenziatore”, un aggeggio meccanico che si aggancia agli oggetti nella realtà spostandoli così nella categoria dell’arte.
Nel 1975 costruisce una scultura primaria di profilato metallico, un parallelepipedo alto due metri e di lato un metro, seguendo l’assillo di incorniciare la realtà attraverso un nuovo dispositivo.
Nel momento in cui ebbe l’idea di incorniciare un uomo scattò un elemento di imprevedibilità: l’uomo-soggetto non poteva essere delimitato in superficie, ma bisognava avere un atteggiamento di relazione con la persona nella sua totalità, con i suoi pensieri, il suo immaginario, le sue memorie….
La Trousse diventò così un teatrino mobile in cui i soggetti che lo abitavano vivevano un atto teatrale d’identità attraverso la relazione creativa tra l’individuo e il gruppo.
Riempire questa porzione di spazio con idee, oggetti creativi, storie personali, musiche, abitarla, agirla, significava “arredare” la Trousse mettendo al centro la propria creatività.
La Compagnia sperimentale fondata da Mambor si è chiamata “Gruppo Trousse”, e il nome Trousse è preso dall’astuccio degli strumenti, atti a compiere operazioni di migliorie come la borsa del trucco, gli attrezzi del meccanico e del chirurgo.
Questi strumenti indicavano l’assistenza corale offerta da tutti i componenti del gruppo a colui che a turno si proponeva come protagonista del suo atto unico.
Da questo interesse metodologico che guidava la vita del laboratorio sono nate diverse forme di spettacolo.

Dal 1975 fonda e dirige il GRUPPO TROUSSE, compagnia teatrale.

È autore e regista di :
1975 “Esempi di arredamento” Roma Teatro Alberico
1977 “Edicola Trousse” Roma Teatro Alberico
1977 “Trousse”, Centro d’Informazione Alternativa. Incontri Internazionali d’Arte, Palazzo Taverna, Roma
1979 “Nato Re Magio”   Roma Teatro in Trastevere
1979 “Allevamenti di campi da foot ball” istallazione-evento Roma Via Sabotino
1980 “L’Albero Inutile” Roma Teatro Abaco, Venezia Le Zitelle, Roma Centrootto
1982 “Itinerari”   Roma Villa Borghese (Censimento Teatro Sperimentale), Metateatro, T. L’Orologio, Il Cielo, Lavatoio Contumaciale, 1983 “Itinerari intersoggetto” Roma Palazzo Rivaldi/Convento Occupato, 1987 Roma Il desiderio preso per la coda.
1982 “La linea parallela del mare” Roma Metateatro
1983 “Gli osservatori”   Roma Metateatro/ Roma Centro sociale Colli Albani V Circoscrizione
1984 “Il lupo della steppa”   Roma Teatro Politecnico
1986 “Lo spirito della morte” di Rosso di San Secondo Rassegna Il Politecnico
1989 “Radiovisione”     Roma Teatro de’ Servi, Argot, L’Orologio – spettacolo, laboratorio, rassegna teatrale.
1993 “Gli Osservatori”   Roma Palazzo delle Esposizioni

 

Collabora con altri autori e cura la regia di:

1979 “I Remotti Sposi” di e con Remo Remotti Teatro Alberico Roma
1979 “Zio Mario” di Mario Prosperi, con M. Prosperi e Giorgio Serafini Teatro Politecnico Roma
1980   “Zio Mario” New York Festival teatrale
1980 “Il Presidente” di Mario Prosperi, con M. Prosperi, Rossella Or, Rocco Mortelliti, R. Mambor e P. Speciale Teatro Politecnico Roma e poi in diverse città italiane. 1981  Sicilia Rassegna “Incontrazione”
1980 “Iole Rosa” di Mario Prosperi, con M. Prosperi, Iole Rosa, R. Mambor Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma
1981 “L’Anticristo” di Mario Prosperi con M. Prosperi, Giorgio Serafini, Carla Cassola, Teatro Politecnico Roma
1982 “Professione Remotti” con Remo Remotti , Sergio Vastano, Teatro Politecnico Roma
1989 “Di Remotti ce n’è uno solo” di R. Remotti con R. Remotti, Caterina Casini, Maurizio Panici, Paola Sebastiani, Metateatro, Roma
1984 “Di vista in vetro” di Giovanna Summo con G. Summo, Paola Cibello Musica Eugenio Colombo Teatro dell’Orologio, Roma
“Casa Tolstoi” di Dacia Maraini Roma Teatro dell’Orologio
“Dove è segnata la croce” di Eugene O’Neill Roma Teatro Argotstudio
“Voglio andare al mare “ di Lella Stagni con Gisella Burinato, Roma Teatro Politecnico

 

Scenografie:

1979 “La donna di Samo” di Menandro regia di M.Prosperi, Istituto del Dramma Antico, Lipari, Segesta e diverse città italiane e estere

1983 “La figlia di Augusto” di M. Prosperi Ostia Antica
1999 ”Lisistrata” di Aristofane regia di M. Prosperi
2000 ”Il genio dell’Immortale” di Mario Prosperi Teatro Politecnico Roma

Alcuni spettacoli di Lucia Poli

 

E’ ideatore e curatore di rassegne di teatro-pittura :

1980 Evento Pittura Roma Via Sabotino (performance “Arte bianca”)
1984 Teatro ad olio Roma Progetto Speciale Teatro L’Orologio (performance “Sono finalmente diventato un aggeggio”)

 

Conduce laboratori teatrali:

1975 S. Arcangelo di Romagna Teatro in Piazza
1976 Roma Istituto Gerini
1976 Roma Ospedale Santa Maria della Pietà Padiglione Aperto
1977/78 Terni Palazzo Mazzancolli “Progetto per un museo”
1981 Ancona “Scarti e avanzi”, spettacolazione finale “Per un volto trasparente” regia di Patrizia Speciale
1983 Monterotondo Palazzo Orsini “L’Albero di diverso technicolor” spettacolazione finale “Crack botanico”
1986 Monterotondo-Roma “Teatro Magico”

 

1982 E’ attore e ideatore di un film con la regia di Felice Farina “La linea parallela del mare”

1983 Realizza un film d’animazione “L’osservatore”
1997 per RAI 3 è ideatore e realizzatore di una scenografia virtuale per la trasmissione “Il viaggiatore”, regia di Raul Morales.

 

Azioni e Quadri scenici:

1995 Roma “Esercizi per l’immortalità” con Memo Dini nell’ambito della mostra Fermata d’autobus
1996 Roma “Fasce di pensiero” con Maria Blu Mambor, Università La Sapienza

  • Roma Sala 1 Gesti Unici “Effetto Placebo”
  • Roma S.Rita Gli Angeli sopra Roma   “Mantra della quotidianeità”

1998   Ferentino   Zerinthia   “Pensieri nativi” Mambor-Schiano
1998   Licenza   Oraziana   “Luoghi incolpevoli”
1998   Roma Teatro Politecnico “Luoghi incolpevoli”

  • Roma Calcografia Nazionale “Mandala inconcluso – Fronte del silenzio”

Roma Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea “Fronte del silenzio”
1980 Roma “Itinerari itineranti “ Tracce sul Viale dell’Uccelliera. Villa Borghese
1982 Roma “ Itinerari Itineranti ( Itinerari interni)” nell’ambito di Censimento teatrale,
Metateatro/Teatro Cielo/Teatro dell’Orologio. Sala Orfeo/Lavatoio Contumaciale.

2002 Roma “L’arte è come l’ombra” Galleria Mascherino
2004 Roma “Mandala-giardino” con Maria Blu Mambor , Via Appia Antica
2005 Roma “Cucire il vuoto” Galleria Mascherino

 

Laboratorio d’artista “A regola d’arte”

Nel 1995 assieme a Lucilla Catania, Laura Palmieri, Cloti Ricciardi, Fiorella Rizzo, Alberto Zanazzo propone l’incontro al Palazzo delle Esposizioni di Roma “A regola d’arte”
1995 Roma Palazzo delle Esposizioni “Opere per sala da conferenze”
1996 Viterbo “Correnti d’aria”