Il film-documentario Renato Mambor di Gianna Mazzini è stato presentato alla 23.ma edizione di Artecinema – Festival internazionale di film sull’arte contemporanea.
Uno sguardo intimo sulle opere e la vita di Renato Mambor, artista della Scuola romana di Piazza del Popolo, oltre che attore, autore e regista teatrale. Gianna Mazzini ha instaurato con Mambor e la sua compagna, Patrizia Speciale, un rapporto di amicizia profonda, seguendolo per quindici anni fino al giorno della sua scomparsa, nel dicembre del 2014. Era stato Mambor stesso a chiederle un documentario, senza musica, e lo straordinario materiale raccolto e assemblato in questo film gli restituisce un ritratto inedito.
Gianna Mazzini è scrittrice e regista: le sue attività spaziano dal cinema al teatro, dalla letteratura alla pubblicità, dalla radio al documentario. Ha lavorato a più riprese negli anni per il settore Ricerca e Sperimentazione Rai e realizzato diversi documentari per Rai Educational come La storia siamo noi e Vuoti di memoria. Nel 2001 vince la Menzione Speciale al Minimum Prize, Università delle Idee di Michelangelo Pistoletto, con il progetto Quel tanto di differenza. Ideatrice e fondatrice con l’economista Giovanna Galletti dell’Istituto di ricerca e comunicazione Labodif, dedica la propria vita allo svelamento dello sguardo femminile.
regia: Gianna Mazzini
aiuto regia: Serena Pasquali Lasagni
direttore della fotografia: Paolo Panno
montaggio: Serena Pasquali Lasagni, Luca Orgiu
musica: Fabrizio Gatti
suono: Marco Giacomelli
produzione: PSM produzioni
Commenti recenti